
Castello di Miramare
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia di Trieste
Comune di Trieste
Documentazione fotografica:





Descrizione
Tipologia:
Origini:
-
Costruito tra il 1856 e il 1860 come dimora di Massimiliano d'Asburgo-Lorena, arciduca d'Austria e della sua consorte Carlotta del Belgio.
Struttura e luoghi di interesse:
-
Complesso circondato da un ampio parco di circa 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali
raccolte dallo stesso arciduca durante i suoi
viaggi attorno al mondo.
-
Nel castello sono esposti gli arredi originali dell'epoca, come testimonianza della storia dei nobili proprietari.
-
Il modello si rifà alla corrente neomedievale denominata “romantisches Historismus”, sviluppata in quegli anni da Theophil Hansen all'Arsenale di Vienna e alla villa Pereira.
-
L'architetto e il committente di Miramare si ispirarono ai castelli di Karl
Friedrich Schinkel di Babelsberg a Potsdam e di Kurnik in Polonia.
-
Nel parco si trova anche il “Castelletto”, un edificio di dimensioni minori che servì da residenza per i due sposi durante la costruzione del castello.
Conservazione:
-
Dal 3 ottobre 1954 la Soprintendenza belle arti iniziò l'opera di restauro degli interni del castello, del castelletto e della struttura del parco.
-
Le decorazioni lignee delle sale, i mobili, gli arredi, i dipinti e gli arazzi furono ripristinati in base a disegni e fotografie dell'epoca.
Storia:
-
Nel 1859, con la decadenza dalla carica di governatore del Regno Lombardo-Veneto, Massimiliano si trasferì con Carlotta a Miramare, alloggiando dapprima nel “Castelletto” e, a partire
dal Natale del 1860, nell'edificio principale.
-
Massimiliano volle il proprio studio affacciato sul Golfo di Trieste e decorato come l'interno di una nave.
-
Soggiornò stabilmente a Miramare, dove ospitò in visita anche il fratello, l'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria e la moglie Elisabetta di Baviera, detta
Sisi.
-
Da lì il 14 aprile 1864, su invito di Napoleone III, salpò insieme alla moglie alla volta del Messico a bordo della fregata Novara; la stessa nave ne riporterà indietro la salma
quattro anni più tardi.
-
Nel 1866 Carlotta ritornò al Miramare, ma dopo poco cominciò a dare segni di disturbi mentali e fu fatta rinchiudere nel Castelletto.
-
Tra il 1930 e il 1937 il castello fu la residenza del duca Amedeo di Savoia-Aosta e della moglie Anna d'Orléans.
-
Alla fine del 1945 le truppe neozelandesi sotto il comando del Generale Freyberg entrarono a Trieste e si installarono nel castello apportando molte modifiche all'interno.
-
Successivamente le truppe britanniche posero il quartier generale del XIII Corps a Miramare.
-
Dal 1947 al 1954 il castello servì come quartier generale della guarnigione americana Trieste United States Troops (TrUST).
-
Alla dipartita degli americani la Soprintendenza belle arti iniziò l'opera di restauro degli interni del castello, del castelletto e della struttura del parco.
-
Sulla base di disegni e fotografie dell'epoca, le decorazioni lignee i mobili, gli arredi, i dipinti e gli arazzi furono risistemati come in origine.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.